Voghera, porta dell'Oltrepo
Fra nuove e antiche strade,
ai confini con Piemonte e Liguria


Salice Terme
Il piacere rilassante
dell'acqua termale


Stradella, fisarmoniche nel mondo
Prestigio internazionale
e un Museo per il grande Mantice


Casteggio, città che vale
Cultura e commerci nelle piazze
all'ombra del Pistornile


Broni, capitale del vino
Vendemmia dopo vendemmia
i frutti di una straordinaria fertilità

I parchi dell'Oltrepo
Ecosistemi delicati e preziosi,
oasi naturali in cui ritemprarsi

Roggia Torbida
Riserva Monte Alpe
Le Folaghe

I castelli dell'Oltrepo
Antichi baluardi di difesa,
oggi esclusivi belvedere sulla pianura


La via francigena
Niente ori né seta e nemmeno spezie:
ma fede, radici di cultura nei secoli



Roggia Torbida

Unica Garzaia in Oltrepo, la Riserva Naturale della Roggia Torbida, (riconosciuta di interesse regionale dal 1986) si estende all'interno di un'ansa del Po confinante con aree altamente trafficate. Nonostante la posizione, non particolarmente felice, che la vede inserita in contesto urbano, la caratteristica vegetazione della riserva, folta e impenetrabile, ha creato una barriera naturale che conserva intatte le caratteristiche naturali dell'habitat. La Garzaia protegge al suo interno numerose specie vegetali tipiche di ambienti umidi, e diverse varietà di uccelli che qui, al confine tra pianura e collina, hanno trovato il luogo ideale per nidificare. L'equilibrio delicatissimo di questo ecosistema ne condiziona inevitabilmente l'accesso dall'esterno, consentito solo con permesso rilasciato dalla Provincia di Pavia. La quasi totale assenza di sentieri garantisce però l'assoluta tranquillità degli animali, che possono essere agevolmente osservati con l'uso di binocoli, proprio dalla strada provinciale.


Come Arrivare

Da Pavia. Prendere la SR 35 in direzione Casteggio Bressana Bottarone. La riserva è facilmente raggiungibile su tutto il lato ovest della strada provinciale n.1 Bressana - Salice Terme.


Informazioni

L'accesso alla Garzaia è severamente vietato dal 1° febbraio al 30 agosto. Per maggiori informazioni è possibile telefonare all'Ufficio Riserve Naturali: 0382 597859 597831.

 
   
         
       
    © 1998-2004. AB&A studios.
Tutti i diritti sono riservati.