Il Po: fiume e cultura
- La magia del corso d'acqua
che dà la vita alla terra


Il parco del Ticino
- La flora e la fauna fluviali
salvaguardate per il nostro benessere


Fiume, sport e vita
- Una e mille sfide, più o meno impari,
tra uomo e acqua, tra acqua e uomo


Naviglio & Navigli
- Quando il fiume è un canale, anzi un sistema idrico per la città

Quando il fiume comanda
- Convivere con la paura...
Storie secolari di odio e amore con
il grande vicino di casa




Il Ticino: guardando l'acqua che corre

Non esisterebbe Pavia se non ci fosse il suo fiume. E non si tratta solo di una valutazione storica: è soprattutto la consapevolezza dell'evoluzione e dello sviluppo della storia della nostra città, delle sue glorie e dei suoi onori. Pavia deve moltissimo alla presenza del Ticino: da quando fu fondata - la leggenda vuole che sia stata una colomba ad indicare il luogo sulla sponda del fiume - la via d'acqua che oggi taglia in due la città è stata garanzia di commerci, traffici e scambi, ragione di difesa e di attrattiva. Oggi il Ticino è garanzia di bellezza, di suggestioni e di incanti naturalistici che rendono indimenticabile il paesaggio intorno a Pavia.
Dalla Svizzera, passando per il Lago Maggiore il corso del Ticino, che è anche uno dei parchi fluviali più importanti di Italia, si allunga in rami principali che incrociandosi formano isole di sabbia e ghiaia: in estate diventano spiagge della città lontana dal mare, lo svago e il piacere che permette di godersi l'estate oltre le ferie, e se è vero che il Ticino non è più il Fiume Azzurro degli anni Settanta c'è chi ancora adora fare il bagno e appagarsi del refrigerio delle sue acque.
L'ambiente fluviale cela inoltre animali e vegetazioni tipiche di questa zona, talmente particolari da obbligare alla riconsiderazione di tutte le politiche legate al Parco: la maggiore attenzione che in questi anni si dedica al mantenimento e conservazione del fiume e di ciò che lo circonda è un atto dovuto rispetto all'importanza che ha assunto, di fatto, per la Provincia di Pavia; significa riconoscere quanto lo sviluppo e la storia della città siano legate al corso di questo fiume, che ancora così nitidamente oggi ne riflette i contorni.
 
   
         
       
    © 1998-2004. AB&A studios.
Tutti i diritti sono riservati.