Naturalmente
Tutti i benefici della natura
per il corpo e per la mente


Fra vacanza e salute
Il termalismo, un'alternativa completa
che fa bene a tutti


Sanità
Cura e ricerca: le eccellenze
in provincia di Pavia


Farmacie on line
Per ogni emergenza: dove
trovare la farmacia più vicina


Mappa della sezione

  Scrivici
I tuoi dubbi e le curiosità!!!















salute
Ogni anno sono sempre più numerose le persone che in estate sono vittime di colpi di sole e colpi di calore.
Il colpo di sole è dovuto a un'eccessiva esposizione diretta al sole che provoca un aumento della temperatura.
Di conseguenza si verifica una eccessiva vasodilatazione con calo pressorio e stato di shock.
Il colpo di calore è invece dovuto ad un aumento della temperatura corporea a causa del clima caldo e umido.
L'organismo assorbe più calore di quanto riesce a espellerne all'esterno con la sudorazione, di conseguenza accusa il malore.
Le cause possono essere:
temperatura ambientale superiore a 35°C e umidità superiore all'80%, obesità, superlavoro muscolare, etilismo, ipereccitabilità del sistema nervoso centrale, assunzione di determinati farmaci.
Le persone più soggette al collasso da calore sono anziani, donne e bambini, soprattutto i bebé chiusi in auto al sole anche se solo per brevi periodi.
Prudenza e buon senso sono le migliori prevenzioni in questi casi, usare un cappello, indumenti leggeri e freschi che proteggono dai raggi solari, bere tanta acqua, assumere integratori di sali minerali, evitare le esposizioni e gli sport nelle ore più soleggiate o nei luoghi più caldi.

bellezza
Con l'estate è importante scegliere la fragranza giusta, che si intoni al nostro corpo e al nostro modo di essere senza mai rinunciare a freschezza, relax, energia, e sensualità. Scegliete un profumo che possiate indossare dall’alba al tramonto, magari anche in spiaggia. Per questo si consigliano fragranze senza alcool che evitano le irritazioni e il rischio di macchie.
Optate, ad esempio, per una versione fresca e frizzante tipica della stagione estiva come i fiori d’arancio o il muschio bianco per la sera, per il giorno invece coccolatevi con un bagnoschiuma e una crema della stessa fragranza.
Regalatevi un piacere sensoriale dai benefici unici.
Consiglio: per un effetto rigenerante conservate il profumo in frigorifero qualche ora prima di spruzzarvelo!

alimentazione
Durante l’estate, a causa delle temperature elevate, è necessario alimentarsi con cibi freschi e molto digeribili perché aiutano l’organismo ad affrontare al meglio questo periodo di stress metabolico.
Obbligatorio aumentare la dose di liquidi (almeno un litro e mezzo ogni giorno) perchè con l'aumento della sudorazione si perdono più sali minerali, oligoelementi e vitamine.
Frutta e verdura di stagione sono fondamentali anche perché oltre a essere gustose, sono ricche di vitamine, minerali e acqua.
È bene evitare cibi grassi e pesanti come la frittura e gli alimenti troppo calorici che appesantiscono il lavoro dell’organismo, già sotto stress a causa della temperatura estiva e della pressione. Cercate anche di ridurre i condimenti ricordando che un filo d’olio e.v.o. a crudo rimane comunque una fonte di sostanze antiossidanti assai utili al nostro organismo.
Consumate più pesce, meno cibi confezionati e una porzione di formaggio tutti i giorni perchè funge da carburante per ripartire e conferisce la giusta dose giornaliera di calcio.
Il gelato è ovviamente concesso, preferibilmente nella prima metà della giornata.

medicina alternativa
In estate è facile essere vittime di scottature solari. Ci sono molti rimedi naturali per combatterle e alleviare il dolore.
Fare un bagno tiepido, in cui sia stato sciolto un bicchiere di amido di riso, oppure un bagno a base d’acqua e bicarbonato allevierà sicuramente le ustioni della pelle. In alternativa, applicate per almeno 15 o 20 minuti una fetta di patata cruda sulla scottatura per avere un’immediata sensazione di freschezza (eviterà anche l’insorgere di vesciche). La patata è un ottimo rimedio contro le scottature, siano esse causate dal fuoco o dal sole.
Sulla pelle si puo' anche spalmare yogurt bianco senza zucchero oppure della purea di fragole o, meglio ancora, del miele che previene eventuali infezioni.
Per calmare i rossori della pelle utilizzate l'olio di semi di Baobab.
Il Tea Tree Oil è un olio essenziale che si estrae dalla Melaleuca Alternifolia ed è originario dell’Australia. e, tra i tanti benefici, è utile anche per le scottature e le irritazioni cutanee.
L' Aloe Vera, usata fin dall’antichità per le sue molteplici proprietà, tra cui anche quella cicatrizzante, rimane un rimedio miracoloso: è perfetta in caso di scottature, irritazioni della pelle, ustioni ed eritemi solari e nei trattamenti doposole. Le foglie di aloe vera spezzate producono un gel lenitivo e riefrigerante che, applicato sulla pelle, attenua il dolore, favorisce la guarigione e dona un'immediata sensazione di benessere.

 
Abbronzatura e salute
Con l'estate arriva il desiderio dell'abbronzatura perfetta e di crogiolare al sole e spesso si tralasciano precauzioni importanti. Facciamo chiarezza e rendiamo la nostra abbronzatura non solo bella ma anche sicura...
Sappiamo che lo scurimento della pelle è dovuto ad un aumentato rilascio della melanina...>>>

   
         
       
    © 1998-2004. AB&A studios.
Tutti i diritti sono riservati.