Attivita' economiche
Chi produce, chi commercia,
chi progetta, chi costruisce,
chi fornisce servizi

Elenco Enti e Associazioni
Organismi di coordinamento, attivita'
consortili, iniziative di tutela e
controllo, terzo settore...

Elenco ospiti
Da fuori provincia chi vuole
comunicare con il nostro territorio
attraverso O:W


 









Buone Prassi: premiate 5 aziende pavesi
Tra le 78 imprese lombarde che si sono distinte sotto i diversi aspetti della sostenibilità sociale e ambientale, selezionate dalle Camere di Commercio come esempi di buone prassi nei percorsi di responsabilità sociale sono presenti 5 aziende pavesi: “Tenuta Molino Taverna” di Cilavegna, cooperativa sociale “Il Focolare” di Cicognola, “La fattoria delle ginestre” di Montebello, “Essepi Consulting” e la cooperativa sociale “La Piracanta” entrambe di Pavia.

La “Tenuta Molino Taverna” produce riso, mais, prodotti ortofrutticoli ed è nota per la trasformazione dei rifiuti organici in compost e perchè ospita un'associazione senza fini di lucro che offre servizi di ippoterapia a disabili psichici e fisici.

La cooperativa sociale “Il Focolare” agisce nell’ambito dei servizi socio assistenziali ed adotta da anni un codice di condotta etico e dal 2008 redige il bilancio sociale.

“La fattoria delle ginestre” è invece impegnata nella realizzazione di un Ecomuseo ed utilizza materiali di recupero nelle attività educative rivolte ai più piccoli.

La “Essepi Consulting” di Pavia si occupa di servizi di consulenza ed adotta sia un codice di condotta che un codice etico.

La cooperativa sociale “La Piracanta” di Pavia è impegnata nella manutenzione del verde e con il “Mercatino della Piracanta” (Corso Garibaldi 22, Pavia) ha creato una rete di produttori del terzo settore.

La premiazione è avvenuta mercoledì 16 gennaio 2013, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Milano, dalle Camere di Commercio lombarde, con il coordinamento di Unioncamere Lombardia.
Si tratta di 78 realtà suddivise in piccole medie imprese (55), grandi imprese (14) e cooperative (9) in rappresentanza di tutte le provincie lombarde.
Entreranno a far parte del Repertorio delle Buone Prassi in Lombardia che sarà pubblicato sul sito regionale per la Responsabilità sociale delle imprese: csr.unioncamerelombardia.it.

Silvana Sperati, fondatrice e responsabile della Fattoria delle Ginestre di Montebello, impegnata nella didattica in Oltrepò Pavese, afferma che è un premio che condivideranno con tutti gli amici e tutti coloro che sono sensibili verso i progetti che portano avanti da anni nella piccola struttura, a favore dei bimbi, delle famiglie e del territorio.

Le scelte dei consumatori sono influenzate dai comportamenti sostenibili da parte delle imprese. Da qui nasce la necessità di un modello di sviluppo delle aziende che non sia basato solo sui costi, ma che dia il giusto valore agli aspetti sociali ed etici.
"Oggi non basta solo saper produrre meglio dei concorrenti e sapere vendere a prezzi più competitivi, occorre anche fare le cose giuste che rispettino la natura, l’equilibrio ambientale, le condizioni di lavoro" afferma il presidente della Camera di Commercio, Giacomo De Ghislanzoni.

 
 

Confindustria
La voce telematica degli industriali italiani con i link alle sedi periferiche

Giovani Imprenditori
L’ala più giovane della Confindustria informa e si confronta all’interno del proprio sito

Il Ministero delle Attività produttive L'home page.
L'Istituto per il Commercio Estero
Il sito dell'ente governativo che favorisce le esportazioni italiane

La biografia del Presidente di Confindustria
Luca Cordero di Montezemolo
 
   
   
   
       
    © 1998-2004. AB&A studios.
Tutti i diritti sono riservati.