Varzi e il Borgo Antico
Nei suggestivi portici sovrapposti
le cantine del celebre salame


Il Giardino Alpino di Pietracorva
Il fascino sempre diverso
di un museo vivente all'aria aperta

Castelli, rocche, abbazie
Segnali di storia,
esperienze che ci appartengono


L'Eremo di Sant'Alberto
Non solo la natura ha le sue oasi.
Qui è l'uomo a rigenerare lo spirito


La Via del Sale
Fra mito e realtà, le fatiche e le ricchezze
di mille generazioni...




La punta dell'Oltrepo, il vertice meridionale ben incuneato tra Emilia, Piemonte e Liguria, è la parte più settentrionale dell'Appennino Ligure. Un insieme di elevate colline e cime più alte, dalle cui vette è possibile persino ammirare il Golfo di Genova. L'alta valle dello Staffora, la val Trebbia e la val Tidone, il passo del Brallo e il monte Penice costituiscono l'anima di queste terre isolate e meravigliose. Il paesaggio è un insieme di boschi di faggi e lecceti, prati e pascoli, pareti scoscese di rocce tagliate da corsi d'acqua gelidi.
Popolata da diverse specie di animali fra cui scoiattoli, faine, lepri e diversi rapaci - a dimostrazione di quanto salubre sia l'aria della zona - l'ambiente montano è un immenso bacino di ricchezze naturali, risorse e opportunità. La varietà del paesaggio è per di più arricchita dalla disposizione degli insediamenti: tutto l'Oltrepo collinare e montano è caratterizzato dalla suddivisione degli abitati in piccoli e spesso piccolissimi nuclei, tipicamente collocati su crinali, in cui prevale l'architettura rustica tradizionale in pietra, rispetto a quella in mattoni delle cascine di pianura, originaria collocazione degli antichi borghi.
Una caratteristica di tutta la zona è data dal carattere sparso degli abitati: ogni comune può avere moltissime frazioni, ciascuna magari costituita da un paio di case in cima a un colle o nascoste nel fondovalle. Le condizioni climatiche particolari di questa zona permettono la preparazione di prodotti tipici, la cui origine deve essere tutelata da un marchio di qualità speciale: formaggi e salumi, di origine controllata e certificata aspettano di essere gustati, assaggiati e conosciuti in un progredire della cultura del gusto.
 
   
         
       
    © 1998-2004. AB&A studios.
Tutti i diritti sono riservati.