I.R.R.C.S
Istituti di Ricovero e cura
a carattere scientifico

Policlinico San Matteo
Fondazione Salvatore Maugeri
Fondazione Casimiro Mondino

Case di Cura (CDC)
CDC Morelli Pavia
CDC Clinica del Lavoro S. Maugeri
CDC Città di Pavia
CDC Beato Matteo di Vigevano
CDC Cittadella Sociale Pieve del Cairo
CDC S.M delle Grazie Voghera
CDC Villa Esperia Salice Terme

Azienda Ospedaliera di Pavia
Ospedale di Casorate
Ospedale di Vigevano
Ospedale di Mortara
Ospedale di Mede
Ospedale di Voghera
Ospedale di Stradella
Ospedale di Broni
Ospedale di Varzi

Assistenza sanitaria






Pavia polo scientifico e sanitario

Camillo Golgi, nobel nel 1906 per i suoi studi sulla struttura del sistema nervoso, Alessandro Volta, il fisico che invento la pila, Lazzaro Spallanzani, studioso di scienze naturali e Carlo Forlanini: sono questi i nomi dell'eccellenza scientifica che hanno dato a Pavia lustro e importanza.
Sono nomi legati al ruolo centrale che l'Università, dalla sua costituzione nel XIV secolo, ha sempre esercitato e che oggi, rinnovando una tradizione consolidata nel tempo, si ripropone attraverso le strutture scientifiche sanitarie e ospedaliere, come punto di riferimento di cultura e ricerca.
L'Università di Pavia, il Policlinico San Matteo, la Fondazione Maugeri, l'Istituto Neurologico Casimiro Mondino costituiscono oggi un polo scientifico di eccellenza che fa rientrare Pavia tra il meglio che la sanità nazionale possa offrire. Questi istituti sono oggi riuniti in un'unica area della città quasi a sottolineare l'obbiettivo strategico di legare ad una ricerca scientifica di eccellenza, in questo caso, di livello universitario, il massimo aggiornamento delle terapie mediche e la migliore qualità dell'assistenza al cittadino. Perché l'integrazione tra ricerca e terapia è essenziale perché gli studi si orientino verso esigenze reali di cura, e per offrire ai malati soluzioni altamente avanzate.
 

Il campus della salute a Pavia

Il ‘Campus della salute’, che sarà realizzato a Pavia, grazie a un accordo di programma sottoscritto da Regione Lombardia, Università degli Studi di Pavia e Fondazione Irccs San Matteo sta per diventare realtà. Porterà l’Università ad avviare la ristrutturazione di tre padiglioni del San Matteo attualmente occupati dalle Cliniche mediche e di Dermatologia ...>>>

Nata nel 1998 dalla confluenza delle ex Aziende U.S.S.L. 42 di Pavia, 43 di Vigevano e 44 di Voghera ha la finalità di tutelare la salute dei cittadini, garantendo i livelli di assistenza definiti dalla programmazione sanitaria regionale e nazionale.
www.asl.pavia.it
   
         
       
    © 1998-2004. AB&A studios.
Tutti i diritti sono riservati.