Tipicamente a tavola
Cosa cucina la tradizione, portata
dopo portata

Uno per tutti
L'ingrediente più rappresentativo
zona per zona :
- L'oca della Lomellina
- Le rane del Pavese
- La selvaggina dell'Oltrepo

Tutto il buono della provincia
I prodotti tipici, le specialità gastronomiche,
i freschi e i conservati, i salati e i dolci...

Dove mangiare
Tutti i ristoranti della provincia di Pavia:
soluzioni per tutti i gusti e tutti i costi

Biologico è bello
La diffusione-record delle colture biologiche
fra salutismo e riscoperta di antichi valori

L'oro bianco della pianura
Il riso: oltre 1.300 tonnellate ogni anno
per i mille usi di cereale versatile

Il Grana Padano
Ventiquattro mesi di stagionatura:
i tempi lunghi dei sapori che restano


Il salame di Varzi
Dal XII secolo la lavorazione antica
delle carni di maiale





Attraverso la cucina si trasmette sapere: competenze che vanno ben oltre il semplice impiego dei sensi, ma che coinvolgono l'uomo e la sua cultura, e con essa la sua origine e il suo ambiente.
Gustare i piatti, infatti, non significa solo apprezzare il loro carico di sapore, ma riconoscerne la tradizione e la provenienza.
Lomellina, Pavese, Oltrepo sono tutti luoghi di grande storia gastronomica; una storia che si intreccia con quella del territorio e della sua coltivazione, sancendo un importante legame tra prodotto e luogo come elemento di rassicurazione per il consumatore e un importante valore aggiunto per il produttore: perché il mercato globale ha confini molto più ristretti rispetto alla varietà e alla qualità assicurate dai prodotti locali.

Ogni prezioso ingrediente sulle nostre tavole coinvolge il lavoro di uomini che credono in una natura amica e fertile: ecco perché questi territori ci regalano una arte culinaria luculliana, dal vino ai formaggi, dalle carni ai salumi, dalle verdure ai cereali.

Assaggiate ogni risotto, ogni bollito, il pane e il salame con la certezza che il luogo che ve li offre, vi consegna la propria storia e il proprio presente, fatto anche di politiche del gusto, di consorzi e aziende, di educazione alimentare, di eventi e itinerari che hanno come obiettivo la trasmissione della cultura del gusto.
La provincia di Pavia si assaggia, si gusta e si apprezza partendo proprio dalla tavola, attraverso le sue ricette più particolari.
 
   
         
       
    © 1998-2004. AB&A studios.
Tutti i diritti sono riservati.